SIDS

055 5662447 - martedì e giovedì dalle 9:00 alle 10:00

Prenotazioni  CUP Meyer - Tel. 055 5662900
dal lunedì al venerdì - ore 8:00 - 16:00

La struttura si occupa della diagnosi e della cura delle patologie respiratorie nel sonno in età evolutiva; l’attività clinica si svolge sia in regime ambulatoriale e in regime di ricovero.

In quanto struttura di riferimento regionale per lo studio e la prevenzione della Sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS), coordina la gestione multidisciplinare dei casi di SIDS e di Morte Improvvisa e Inattesa nel primo anno di vita. La struttura effettua il monitoraggio e il tele-monitoraggio domiciliare dei bambini a rischio SIDS, il counseling di primo livello per le famiglie colpite da SIDS e la gestione clinica dei bambini con storia di episodi apparentemente rischiosi per la vita (ALTE).

Viene svolta attività clinica ambulatoriale e in regime di ricovero per le patologie respiratorie nel sonno: Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno (Obstructive Sleep Apnea Syndrome-OSAS) da ipertrofia adeno-tonsillare, da patologie laringo-tracheali, nelle sindromi cranio-facciali, ecc.; Ipoventilazione Centrale Congenita (Congenital Central Hypoventilation Syndrome-CCHS); Apnea della prematurità.

SIDS

• Niccolò Nassi
  • Carola Ernst, medico
  • Marta Peruzzi, medico