Contatti  Telefono Anestesia e Rianimazione
 Telefono Terapia Sub-intensiva
055 5662014

La Rianimazione dell’AOU Meyer IRCCS è una struttura di assistenza di III livello. È una Terapia Intensiva Polivalente Pediatrica dotata di 9 posti letto distribuiti in box singoli, con due stanze di isolamento con zona filtro. Ogni postazione ha monitor multiparametrico, pompe infusionali e altre apparecchiature, come i ventilatori polmonari per ventilazione invasiva, che permettono di adeguare immediatamente la tecnologia alle esigenze assistenziali dei bambini/adolescenti ricoverati.

La visualizzazione dei parametri vitali e del sistema di allarme è centralizzato, consentendo agli operatori un costante controllo delle condizioni del paziente dalla postazione di lavoro e un rapido intervento in caso di emergenza.

Il ricovero è previsto per i pazienti in condizioni di instabilità, che necessitano di un controllo e di terapie continue perché una o più funzioni vitali sono alterate o rischiano di peggiorare.
L'accesso consentito ai soli genitori/tutori legali dalle ore 11:00 alle ore 21:00.

La struttura offre:
● Assistenza al paziente con necessità di supporto ventilatorio avanzato per patologia respiratoria acuta o cronica
● Assistenza al paziente dopo interventi di chirurgia complessa (neurochirurgici, chirurgia toracica, chirurgia addominale maggiore, chirurgia via aeree, chirurgia ortopedica)
● Assistenza al paziente con malattia neurologica/neurochirurgica grave come per esempio: meningite, meningoencefalite, tumori cerebrali, emorragie cerebrali e patologie congenite del sistema nervoso centrale
● Assistenza al paziente emato-oncologico, immuno-compromesso e reumatologico in fase di scompenso
● Assistenza al paziente con traumi gravi o multipli
● Assistenza al paziente affetto da malattia metabolica all’esordio o in fase di scompenso acuto (per esempio diabete)
● Assistenza al paziente affetto da malattia infettiva che richiede misure particolari di isolamento
● Assistenza al paziente con infezione generalizzata e/o shock settico
● Assistenza al paziente potenziale donatore di organi, eleggibile per il prelievo di organi e/o tessuti a fine di trapianto terapeutico
● Assistenza al paziente gravemente ustionato

Altre attività:
● Trasporto regionale o extra-regionale del bambino critico
● Team di Risposta Rapida per la gestione delle emergenze intraospedaliere
● Educazione sanitaria ai genitori per l’assistenza domiciliare al bambino/adolescente in dimissione

Terapia Sub-intensiva

La Terapia Sub-intensiva dell’AOU Meyer IRCCS è una struttura di assistenza di III livello.
È un reparto semi intensivo polivalente dotato di 6 posti letto in un open space. Ogni postazione è dotata di monitor multiparametrico, pompe infusionali e altre apparecchiature, come i ventilatori polmonari per ventilazione non invasiva, che permettono di adeguare immediatamente la tecnologia alle esigenze assistenziali dei bambini/adolescenti ricoverati. Un centralina di monitoraggio permette di centralizzare la visualizzazione dei parametri vitali e del sistema di allarme, anche dal reparto di Rianimazione, consentendo agli operatori un costante controllo delle condizioni del paziente dalla postazione di lavoro e un rapido intervento.
La terapia subintensiva accoglie pazienti ad alto rischio evolutivo o clinicamente instabili, ma senza indicazioni al ricovero in terapia intensiva.
Le sue caratteristiche la collocano in una posizione intermedia fra degenza ordinaria e terapia intensiva. Può accogliere non solo pazienti entrati in ospedale con disfunzioni non acute, ma anche usciti dalla Rianimazione. Questo rende molto importante la presenza nel nostro ospedale di un reparto di terapia subintensiva, dove il bambino viene sempre monitorato 24 ore su 24 ma con metodi e tecnologie meno invasive. La degenza in terapia subintensiva si protrae per il tempo necessario, con successivo trasferimento in unità a minore o maggiore intensità di cura.
L’accesso è garantito ai soli genitori/caregivers h24.

SOC ANESTESIA E RIANIMAZIONEResponsabile
  • Zaccaria Ricci