Info e prenotazioni  E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Bambino con giochi

Il servizio di Riabilitazione pediatrica intensiva fornisce programmi educativi in materia di sviluppo psicomotorio rivolti ai cittadini. I corsi sono organizzati in collaborazione con i volontari dell’associazione Amici del Meyer a cui ci si può rivolgere per informazioni e iscrizioni (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Lo sviluppo psicomotorio dipende sia dalle caratteristiche proprie di ogni bambino sia dall'ambiente in cui cresce (le esperienze proposte, il rapporto con gli adulti, l'utilizzo di attrezzature e giocattoli). Comprendere i processi evolutivi e quindi i bisogni del bambino nelle diverse fasi dello sviluppo, permette ai genitori di proporre esperienze e attività adeguate e di orientarsi fra molteplici proposte scegliendo ciò che è più utile.

Il corso si rivolge a “futuri” genitori, genitori e nonni, con l’obiettivo di mettere i partecipanti in grado di:

  • conoscere le competenze che il bambino matura nel primo anno di vita;
  • riflettere sulle motivazioni che guidano la scelta delle attività e attrezzature utili o non utili per la promozione di uno sviluppo psicomotorio di qualità;
  • scegliere con cognizione giochi e strumenti per la prima infanzia.

Il corso è curato da Laura Baroni, Margherita Cerboneschi, Viola Fortini e Silvia Paoli, fisioterapiste del Meyer, specialiste in area pediatrica.

La partecipazione al corso è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria per un massimo di 25 partecipanti; scrivere un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando in quale data si intende partecipare e specificando se si è in gravidanza o se si parteciperà con il bambino (indicare l’età).

 Durante il corso verrà allestito uno spazio gioco a tappeto per i bambini e sarà disponibile uno spazio per allattare e scaldare la pappa.


 Calendario dei corsi ore 9:30-12:00
palestra riabilitazione, II piano, viale G. Pieraccini, 24

  • sabato 29 febbraio 2020
  • sabato 4 aprile 2020
  • sabato 23 maggio 2020
  • sabato 26 settembre 2020
  • sabato 21 novembre 2020

PROGRAMMA