Maria Serenella Pignotti
Tipologia
Medico specialista in pediatra e in medicina legale. Esperto di terapia intensiva neonatale, terapia del dolore e cure palliative pediatriche.
Aree di competenza
Neonatologia, Terapia del dolore e cure palliative, Malattie rare pediatriche
Contatti
Telefono: 055 5662545
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Profilo
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1986, con successive specializzazione in Pediatria (1990), Medicina legale e delle Assicurazioni (2000). L’interesse particolare nel campo dei diritti del bambino ha portato ai Master di II livello in Bioetica: l’incontro tra filosofia, medicina e biodiritto (2004) e di Psichiatria, psicopatologia forense e criminologia (2013). Perfezionata in Terapia intensiva neonatale e Neurologia neonatale presso l’Università La Sapienza – Roma (2004 e 2005).

Fino al 1999 ha prestato la sua attività professionale presso il reparto di neonatologia e pediatria del Nuovo Ospedale di San Giovanni di Dio a Torregalli, Firenze e poi nel reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale della Clinica Ostetrica e Ginecologia della AOU Careggi – Firenze. Dal 1999 è in servizio presso l’Ospedale Meyer, fino al 2013 nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale e da allora nell’Area diritti del bambino nel Servizio Terapia del dolore e cure palliative e, come coordinatrice aziendale, nel Centro Malattie rare pediatriche dell’Ospedale. È membro della Società Italiana di Pediatria e della Società italiana di Medicina perinatale. Dal 2015 membro dell’Editorial Board della rivista scientifica Perspective in Biology and Medicine.