PAROLA DI ESPERTO

risponde Alessandra Novembri, ortopedico AOU Meyer

Gentilissimi,
vorrei sapere se c’è un momento particolarmente indicato per far fare al bimbo un controllo sulla postura e sui piedi per evitare che abbia i piedi piatti e che lo si scopra tardi. Ho un bimbo di quasi 2 anni e a volte perde l'equilibrio, ma non so questo sia riconducibile alla stanchezza oppure a un problema fisico vero e proprio.

Una mamma

Risponde la dottoressa Alessandra Novembri, ortopedico AOU Meyer

A due anni il piede dei bambini è per lo più apparentemente piatto e si sviluppa progressivamente. Un primo controllo, a richiesta del pediatra, si fa per il piede dopo i tre anni di età. Anche la marcia dei bambini è, fino ai tre anni, approssimativa: la perdita saltuaria di equilibrio non deve quindi destare particolari preoccupazioni. Per quanto riguarda la colonna è il pediatra che effettua controlli periodici e, in caso di sospetto clinico, suggerisce ai genitori una visita dallo specialista.
Non esiste comunque alcun tipo di percorso di prevenzione della scoliosi, ma è compito del pediatra, durante i cosiddetti bilanci di salute, a controllare il piede e la colonna.

Cordiali saluti
Dottoressa Alessandra Novembri