DALLA REGIONE

di Serena Consigli, Regione Toscana

Allenare i ragazzi alla curiosità e alla fruizione consapevole del patrimonio ambientale e culturale toscano rappresenta una grande opportunità di crescita per loro stessi.

È quanto offre il progetto Via Francigena toscana, un’esperienza unica da percorrere in auto, a piedi, in bicicletta, a cavallo: ben km 380 in tutta sicurezza, 38 Comuni attraversati, e più di 1000 strutture ricettive per ogni tasca e ogni piede. Storia, cultura, architettura immersi in paesaggi che restano nella memoria; è possibile fare questo percorso con amici, famiglie, bambini e ragazzi e scoprire le bellezze paesaggistiche, culturali e storiche della Toscana.

Si possono scegliere tappe più o meno lunghe, dormire in vecchi conventi, ostelli, conoscere e fissare nella memoria i caratteri del paesaggio attraversato dal viaggiatore, come se fosse un moderno pellegrino.

È possibile consultare sul sito regionale il sistema di navigazione su mappa interattiva che consente di visionare e ricercare tutta una serie di notizie utili per coloro che vogliano percorrere una o più tappe. Le informazioni cui si può accedere sono molteplici e diverse fra loro, selezionate per il percorso a piedi o in bicicletta. È stata realizzata una mappa, facile da consultare, dove è possibile mettere in relazione dati diversi per facilitare la scelta del visitatore.