DALLA REGIONE

di Serena Consigli, Regione Toscana

Autunno, arriva l’influenza. Come ogni anno, la Regione Toscana è pronta per la sua campagna di promozione della vaccinazione antinfluenzale.

Si vuole rimarcare l’importanza di tutte le vaccinazioni, e in particolare in questi giorni di quella antinfluenzale.
La vaccinazione gratuita è rivolta agli ultrasessantacinquenni, ai bambini, di età superiore a 6 mesi e adulti affetti da particolari patologie croniche che aumentano il rischio di complicanze in caso di influenza, ed ad alcune categorie di lavoratori che svolgono determinate attività.
E’ possibile vaccinarsi dal proprio medico curante, pediatra o nei centri vaccinali della Asl.
Il periodo ottimale per vaccinarsi va da ottobre fino a dicembre: il vaccino diventa efficace dopo circa due settimane dal momento della vaccinazione, e i picchi epidemici si verificano di solito tra la fine di dicembre e i primi di febbraio.
Infine è importante ricordare che il vantaggio derivante dalla vaccinazione non è solo personale, se la percentuale di soggetti vaccinati all’interno di una comunità o popolazione è sufficientemente elevata la trasmissione dell'agente infettivo nella popolazione è ridotta e anche i soggetti che per particolari condizioni di salute non possono ricevere il vaccino risultano protetti da quella che viene definita una immunità di gregge, cioè dalla bassa possibilità di diffusione della malattia, e quindi di contagio.

Tutte le informazioni le puoi trovare su: www.regione.toscana.it/vaccinarsi-contro-l-influenza