Metodica per l’isolamento, la purificazione e l'amplificazione di progenitori renali CD133+CD24+ dalle urine di pazienti affetti da malattie renali

Numero pubblicazione 2/2014 Titolo Metodica per l’isolamento, purificazione ed amplificazione di progenitori renali CD133+CD24+ dalle urine di pazienti affetti da malattie renali. Data deposito 24 dicembre 2013 Inventori Paola Romagnani, Elena Lazzeri, Laura Lasagni Titolare AOU Meyer Riassunto Metodo non invasivo per isolare con elevata efficienza, purezza e riproducibilità la popolazione di progenitori renali CD133+CD24+, da campioni di urina di pazienti affetti da diverse patologie glomerulari. Detti progenitori renali possono poi essere facilmente indotte a differenziare in podociti. L’isolamento di progenitori renali con il metodo dell’invenzione rende possibile l’utilizzo di tali cellule come modello cellulare di malattia per lo studio in vitro di mutazioni genetiche a carico del podocita o per lo studio di tossicità renale indotta da chemoterapici a carico dei tubuli. Contatti Katalin Majer - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Publication number 2/2014 Title Method for isolation, purification and amplification of CD133+ CD24+ renal progenitor cells Priority date 2013-12-24 Inventors Paola Romagnani, Elena Lazzeri, Laura Lasagni Applicant AOU Meyer Abstract A non-invasive method to isolate with high efficiency, purity and reproducibility the population of renal progenitors CD133+CD24+, from urine samples of patients suffering from various glomerular diseases. Said renal progenitors can then easily be induced to differentiate into podocytes. The isolation of renal progenitors with the method of the invention allows the use of said cells as a cellular model of a disease for the in vitro study of genetic mutations due to the podocyte or for the study of renal toxicity induced by potentially nephrotoxic drugs on the tubules. Contacts Katalin Majer - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.