I centri di eccellenza dell’azienda ospedaliero universitaria Meyer sono organismi dotati di autonomia scientifica e gestionale.
Ogni centro sviluppa competenze capaci di offrire risposte assistenziali al piccolo paziente con riferimento a patologie e percorsi clinici a elevata complessità assistenziale, in ordine ai quali l’ospedale ha costituito e consolidato standard di eccellenza.
Esso può ricomprendere al suo interno più strutture complesse e/o semplici autonome e centri specialistici attraverso i quali viene gestita la casistica e i percorsi assistenziali di riferimento in coerenza con le linee di indirizzo aziendali.

I centri di eccellenza si mantengono in costante coordinamento tra loro, e con le altre strutture assistenziali aziendali, favorendo la condivisione delle risorse umane, strutturali e tecnologiche per produrre una migliore assistenza, formazione e ricerca e la condivisione di procedure, di percorsi e protocolli per realizzare una omogenea gestione dei pazienti.
Queste strutture rappresentano inoltre, un’importante risorsa anche per la rete pediatrica regionale garantendo, con la competenza che li caratterizza, le risposte assistenziali richieste.

I centri di eccellenza si connotano per la coesistenza di almeno due dei seguenti requisiti:

  • attrattività extra-regionale consolidata, documentata e rilevabile dai report aziendali
  • elevata attività di ricerca e pubblicazioni scientifiche con impact factor
  • complessità della casistica trattata, documentata e rilevabile dai report aziendali
  • riconoscimento regionale anche con governo di una rete pediatrica per patologie a elevata complessità
  • riconoscimento internazionale dell’attività scientifica e assistenziale svolta

Centro di Neuroscienze

Direttore: Renzo Guerrini

Dott. Renzo Guerrini


Centro di Neurochirurgia

Direttore: Lorenzo Genitori

Dott. Lorenzo Genitori


Centro di Oncologia ed ematologia pediatrica