LA NOSTRA COMUNITÀ
L’ospedale pediatrico Meyer è un’organizzazione sanitaria che ha al suo interno una componente speciale: le Associazioni.
Insieme alle persone che ci lavorano, ai bambini e alle loro famiglie, le associazioni caratterizzano l’ospedale come una “Comunità” in cui sono ben presenti le dimensioni della partecipazione e dell'aiuto. Il loro impegno prende forma e si attiva in molteplici progettualità e forme di aiuto a favore dei bambini ricoverati e delle loro famiglie.
Il ruolo delle Associazioni di volontariato e delle Associazioni/Fondazioni di genitori all’interno dell’Ospedale è riconosciuto attraverso forme di collaborazione costanti e in organismi formalizzati, sostenuti dal processo di accreditamento:
- il Comitato di partecipazione che ha nell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, l’interfaccia di riferimento nei confronti della Direzione Aziendale;
- il Coordinamento delle Associazioni e Fondazioni dei genitori.
Con tali organismi sono definiti l’ambito e le modalità di partecipazione delle Associazioni nelle attività dell’Azienda: da quelle dell’accoglienza, orientamento e ospitalità a quelle assistenziali, come descritto all'art. 8 dello Statuto aziendale.
I volontari e i referenti delle associazioni indossano un cartellino identificativo per renderli riconoscibili agli utenti e al personale ospedaliero.
- Associazione di volontariato
- Associazioni e fondazioni dei genitori
- Donatrici di latte
- Associazioni donatori di sangue e midollo osseo