Contatti Telefono
055 5662845 - dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 16:00
E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La sicurezza delle cure è un elemento fondamentale per tutte le organizzazioni sanitarie e socio-sanitarie. La promozione e lo sviluppo della cultura della sicurezza a livello dell’individuo e dell’organizzazione è una condizione base per poter applicare e valutare le iniziative volte a identificare, analizzare e prevenire i rischi per i pazienti nei diversi contesti dell’assistenza sanitaria e socio-sanitaria.
I temi trasversali del fattore umano, del pensiero sistemico, dei metodi di analisi del rischio e di implementazione del cambiamento organizzativo sono stati individuati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come le competenze fondamentali nella formazione continua degli operatori sanitari in materia di sicurezza dei pazienti.
L’Azienda ospedaliera universitaria Meyer si è dotata di una struttura avanzata di Risk Management, che affianca le aree della Gestione del Rischio Clinico, della Simulazione Pediatrica (SIMMeyer) e dell’Ergonomia e fattori umani (NOS ERGOMeyer), al fine di garantire un supporto costante a operatori, pazienti e familiari per il miglioramento continuo degli ambienti sanitari.
Immagine - Le strutture che collaborano per garantire la sicurezza del paziente all'interno dell'ospedale
- Monica Guasti, medico
- Marco de Luca, medico
- Eustachio Parente, infermiere
- Gabriele Frangioni, architetto ergonomo
Responsabile contenuti: Monica Guasti
- Dettagli