Contatti primo piano, Day hospital (DH) centralizzato
Telefono
055 5662940 - lunedì, mercoledì e giovedì dalle 14:00 alle 15:00
E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prenotazioni prime visite CUP Meyer - tel. 055 5662900
dal lunedì al venerdì - ore 8:00-16:00
Day hospital e controlli immunologici - tel. 055 5662488
dal lunedì al venerdì - ore 11:00-13:00
La struttura clinica di Immunologia è dedicata alla diagnosi, al trattamento e al follow-up delle immunodeficienze primitive e secondarie, tra cui le immunodeficienze secondarie iatrogene. Fornisce assistenza in regime ambulatoriale e di Day Hospital ai pazienti inviati da pediatri di base, pediatri ospedalieri o altri specialisti e assiste i pazienti cronici garantendo la valutazione da parte di più specialisti, una riabilitazione fisioterapica respiratoria e motoria a seconda delle necessità e un supporto piscologico ai pazienti e ai loro familiari; consente la somministrazione di terapia sostitutiva con immunoglobuline, di terapia antibiotica, di farmaci biologici, nuove terapie target e di tutte le altre terapie di supporto necessarie ai bambini con immunodeficienza primitiva o secondaria. Quando è necessaria terapia genica o trapianto di cellule staminali, il paziente viene seguito lungo tutto il percorso di cura fino al trapianto o alla terapia genica e successivamente per il follow up.
Nei casi in cui è necessario il ricovero ospedaliero, questo viene effettuato presso la pediatria internistica.
Vengono seguite presso la struttura anche malattie autoimmuni e sindromi autoinfiammatorie, anch’esse dipendenti da difetti del sistema immunitario.
Un’altra delle attività erogate riguarda le vaccinazioni: il servizio offre consulenze nel caso di pazienti affetti da patologie complesse o appartenenti a categorie a rischio ed eroga le vaccinazioni in ambiente protetto.
Infine il servizio di immunologia fornisce consulenza e assistenza ai bambini ricoverati nel sospetto o con diagnosi di immunodeficienza.
Tutta l’attività clinica avviene in collaborazione continua con il laboratorio di Immunologia, allergologia e microbiologia molecolare appartenente alla stessa struttura (SOC Clinica Pediatrica).
Il laboratorio offre attività diagnostiche di cui fruiscono, oltre all’Immunologia pediatrica clinica, tutti i reparti dell’ospedale Meyer e di altri ospedali regionali ed extra-regionali. Si effettuano test nell’ambito dell’immunologia (citofluorimetrici, sorting, test sierologici per autoimmunità, genetici) e nell’ambito della diagnosi molecolare di malattie infettive batteriche e virali.
La diagnostica si avvale di molteplici tecnologie di elevato livello, a garanzia di un’elevata processività, elevati standard di qualità ed idoneità al setting neonatologico e pediatrico in cui opera. Sono in uso sia metodi commerciali sia sistemi in-house che coprono una gamma molto ampia di diagnostiche, sia nel campo immunologico che microbiologico. L’elenco dettagliato della tipologia dei test utilizzati è conservato e disponibile presso il Laboratorio di Immunologia ed è periodicamente revisionato.
La struttura di immunologia clinica e di laboratorio è capofila di numerosi progetti di ricerca a carattere nazionale e internazionale nel campo dei difetti congeniti ed acquisiti dell’immunità (ad esempio la diagnosi precoce e lo screening neonatale) e nel campo della diagnostica e della sorveglianza delle malattie infettive virali e batteriche.
La struttura è Centro Jeffrey Modell pediatrico, appartiene cioè ad una rete internazionale di centri di eccellenza di Immunologia pediatrica.
Fa parte inoltre della Rete italiana delle immunodeficienze e coordina la rete regionale di immunologia pediatrica collaborando costantemente con gli altri centri italiani per produrre e promuovere linee guida nazionali e partecipando ai progetti della European society for immunodeficiencies.
Collabora con tutte le società scientifiche nazionali pediatriche per la sensibilizzazione verso le vaccinazioni e la conoscenza dei difetti del sistema immunitario.
- Clementina Canessa, medico
- Francesca Lippi, medico
- Lorenzo Lodi, medico
- Silvia Ricci, medico
- Francesca Gori, infermiere
- Rita Quinci, infermiere
- Elisa Calistri, biologo
- Martina Cortimiglia, biologo
- Giusi Mangone, biologo
- Maria Moriondo, biologo
- Francesco Nieddu, biologo
- Claudia Valleriani, biologo
- Marina Vignoli, biologo
- Giancarlo Perferi, tecninco di laboratorio
- Immunodeficienze primitive:
- deficit anticorpali maggiori: X-linked agammaglobulinemia (XLA o malattia di Bruton), Immunodeficienza comune variabile, sindrome da iperIgM
- deficit anticorpali minori: deficit assoluto IgA, difetto sottoclassi IgG
- immunodeficienze combinate
- immunodeficienze sindromiche (S. Di George, S. Wiskott-Aldrich, Atassia-Teleangectasia, S. da iperIgE)
- difetti dell’immunità innata: difetti del complemento, difetti dei Toll Like Receptors (TLRs), difetti dei fagociti
- altre immunodeficienze : ALPS, IPEX, candidiasi mucocutanea cronica, difetto di NEMO - Febbri ricorrenti
- Vasculiti
- Malattie autoimmuni
- Screening neonatale di immunodeficienze severe combinate (SCID) mediante TREC e KREC su spot nenonatale
- Screening neonatale di SCID da deficit di ADA e PNP mediante spettrometria di massa su spot neonatale
- Diagnosi di immunodeficienze primitive
- Studi di sicurezza ed efficacia dei vaccini
- Associazione italiana ematologia e oncologia pediatrica
- Laboratorio di spettrometria di massa, AOU Careggi