Contatti piano terra
Telefono
055 5662555 segreteria telefonica
E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prenotazioni prime visite CUP Meyer - Tel. 055 5662900
dal lunedì al venerdì - ore 8:00-16:00
Il servizio svolge attività di dietoterapia mirata alla prevenzione e alla cura e riabilitazione di problemi nutrizionali legati a molteplici patologie.
Pongono al centro dell’intervento il bambino e la sua famiglia, utilizzando un approccio terapeutico educativo attento alle specificità individuali.
I professionisti della UP Dietetica assicurano l’attuazione del processo assistenziale della nutrizione: valutazione dietetica, terapia dietetica anche in Nutrizione artificiale e monitoraggio nutrizionale per le varie patologie nei bambini e negli adolescenti che sono ricoverati in regime ordinario o di Day Hospital .
Opera in maniera integrata al team multiprofessionale nei centri specialistici dell’Ospedale e in particolare: Diabetologia, Malattie Neurometaboliche, Fibrosi cistica, Auxologia, Nefrologia e Dialisi, Gastroenterologia, Oncoematologia, Neuropsichiatria Infantile; in particolare assicura un percorso educativo al fine di aiutare i pazienti e le famiglie a raggiungere l’autogestione.
Collabora inoltre con le varie Associazioni Onlus delle patologie croniche quali: Diabete, Celiachia e Malattie Neuro metaboliche.
Effettua educazione alimentare di gruppo nei pazienti diabetici per il CHO Counting, nei pazienti gastroenterologici con diagnosi di Celiachia e nei pazienti con diagnosi di ipercolesterolemia.
Effettua anche consulenze dietetiche in regime ambulatoriale per bambini che presentano:
• sovrappeso e obesità infantile (< 8 anni),
• scarso accrescimento
• disturbi del comportamento alimentare 0-3 anni
inviati dagli specialisti interni o pediatri di libera scelta.
La UP dietetica gestisce in condivisione con il Servizio Nutrizionale, il servizio di Nutrizione artificiale domiciliare pediatrica su tutto il territorio regionale.
Coordina le attività del Lactarium al fine di assicurare la giusta nutrizione ai pazienti più fragili (prematuri, lattanti e pazienti che necessitano di nutrizione enterale).
Si occupa dell’approvvigionamento e distribuzione dei prodotti dietetici.
Gestisce e coordina le attività della Banca Latte Umano, aderente alla rete toscana delle banche del latte in cui svolge il ruolo di coordinamento (ReBLUD).
Si occupa di tutti gli aspetti, organizzativi e igienico sanitari, relativi alla gestione della Ristorazione Ospedaliera.
Gli operatori della UP Dietetica partecipano attivamente a gruppi di studio nazionali ed internazionali quali referenti o membri di Società scientifiche al fine di garantire la migliore qualità delle prestazioni fornite, convidendo e confrontandosi in occasione di aggiornamenti multiprofessionali.
Le dietiste effettuano inoltre attività di docenza e tutoraggio al CdL in Dietistica.
Gli operatori della UP Dietetica progettano e svolgono attività di formazione per l’aggiornamento interno ed esterno in ambito nutrizionale.
- Laura Chiesi
- Elena Banci, dietista
- Giulia Bruni, dietista
- Alessandra Cipriani, dietista
- Francesca Monzali, dietista
- Giada Muscas, dietista
- Valentina Pierattini, dietista
- Chiara Roma, dietista
- Gianna Taviani, dietista
- Elena Roselli, dietista
- Consulenza nutrizione
- Valutazione dietetica
- Terapia dietetica
- Terapia educazionale
Ha collaborato alla realizzazione dei contenuti del sito più piccoli in forma, un utile strumento dedicato alle famiglie con bambini di 4-5 anni.
Responsabile contenuti: Laura Chiesi