DALLA REGIONE

di Serena Consigli, Regione Toscana

Parte nelle scuole una nuova campagna di sensibilizzazione sulla donazione di organi e tessuti, rivolta agli studenti delle classi quarte degli Istituti superiori di secondo grado della Toscana. E’ estremamente importante che in vita sempre più diano il consenso a donare organi al momento della propria morte.

Con la collaborazione delle Aziende Sanitarie, esperti ed educatori incontreranno gli studenti in classe e parleranno di donazione, promuovendo lo sviluppo di un sentimento di solidarietà e di una coscienza civile nei confronti della salute altrui.

A supporto dell'aspetto educativo della campagna è stato realizzato del materiale cartaceo dalla Pacini Editore; si tratta di un libretto rivolto agli insegnanti contenente informazioni molto approfondite sul tema della donazione di organi, tessuti e cellule e sul loro trapianto, e di un libretto rivolto agli studenti che parla del perché donare, di cosa si può donare e di come diventare donatore.

Infine una app “Dona un cuore. Sì, anche tu”, promossa da AIDO che vuole diffondere un messaggio importante: “diventare donatore è un gesto d'amore, di civismo e un regalo a chi, per continuare a vivere o per vivere meglio, ha bisogno anche di te!"
La app sarà promossa anche sui social media, come Facebook.