DALLA REGIONE
Sono 893 in Toscana i docenti iscritti al progetto PARtime, un percorso formativo progettato da INDIRE e Regione Toscana, con la collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale e di Anci Toscana.
L’iniziativa affronta i temi legati all’educazione della parità di genere, con particolare riguardo alla didattica curricolare. Di questi, il 46% non aveva mai partecipato a nessuna iniziativa sulla promozione della parità nelle strutture scolastiche.
I dati principali sono stati presentati nel corso del convegno “Il ruolo della scuola nella promozione della parità Pratiche didattiche e riflessioni per un’azione di sistema”, organizzato da INDIRE e Regione Toscana a Firenze, nel Complesso di Sant’Apollonia.
In Toscana sono stati coinvolti in totale i seguenti plessi scolastici: 306 della scuola dell’Infanzia, 441 del primo ciclo e 146 del secondo ciclo.
Secondo lo studio INDIRE, per il 37% dei docenti tra gli stereotipi più frequenti a scuola, c'è la riproposizione di ruoli e aspettative in relazione a determinati contesti, come ad esempio le donne risultano legate ad impegni domestici, ruoli materni e spirito di sopportazione, anziché impegni lavorativi, ruoli paterni e spirito di leadership. Inoltre, per il 53% dei docenti, sono importanti le tematiche di genere nelle discipline e nel curricolo.