DALLA REGIONE
Toscana Accessibile è il portale della Regione Toscana per la disabilità, uno strumento nuovo, moderno e soprattutto accessibile grazie a una consultazione facile e intuitiva da parte dell'utente.
La finalità principale di Toscana Accessibile è quella di diffondere tutte le informazioni e le misure regionali in atto, una maggiore leggibilità e fruibilità della sinergia e del coordinamento tra i diversi settori regionali che a vario titolo si occupano di disabilità, uno sviluppo successivo su modalità di interazione per l’accesso ai servizi.
Il portale è semplice e intuitivo, nove grandi bottoni colorati di accesso: Ausili e Tecnologie, Barriere e Mobilità, Autonomia, Salute, Studio e Cultura, Lavoro, Diritti, Sport, Turismo e Ambiente.
Ogni area si apre con una pagina che contiene un testo di presentazione dei temi e sottocategorie che si aprono su altrettante pagine di documenti e contenuti.
Un focus particolare sul tema dei Diritti è la nuova legge regionale n. 82/2015 che istituisce un contributo annuale per il triennio 2016-2018 di € 700,00 per le famiglie con figli disabili minori di 18 anni che rispondono a determinati requisiti, con l’obiettivo di sostenere le persone che vivono particolari situazioni di disagio. Il contributo annuale è concesso dal Comune di residenza del richiedente a seguito di specifica istanza che va presentata entro il 30 giugno di ciascun anno di riferimento.
Il portale prevede anche una sezione News dove troveranno spazio le notizie più rilevanti sul mondo della disabilità, una Eventi e infine un interessante spazio Documenti dove è possibile consultare report di approfondimento sulle diverse tematiche.