A PROPOSITO DI FELICITÀ

a cura di Manila Bonciani, responsabile del Laboratorio prevenzione e promozione del benessere nella comunità

Il Meyer Center for Health and Happiness, che cura questa rubrica, cambia nome: adesso è il Laboratorio Prevenzione e promozione del benessere nella comunità. Questo cambiamento si inserisce nel processo di riorganizzazione che ha interessato l’AOU Meyer Irccs e che ha collocato il Laboratorio nella struttura Comunicazione e relazioni con l’utenza.

Non viene a modificarsi l’approccio perseguito in questi anni di attività, in linea di continuità con i principi e i valori che sono stati finora promossi e che sono espressi nell’art.10 del regolamento aziendale, di cui il Laboratorio continua a favorire la traduzione operativa, mettendo in rete le competenze e le risorse professionali dell’ospedale pediatrico.
Il Laboratorio, infatti, darà continuità all’impegno dell’AOU Meyer Irccs nel realizzare pienamente il suo “ruolo attivo nella promozione della salute e di “Community Education” per genitori e bambini, sviluppando programmi innovativi per mantenere e sviluppare la salute fisica mentale ed emotiva dei bambini, nella sua accezione olistica strettamente interconnessa con la dimensione di benessere individuale e sociale”, come indicato nell’articolo 10. La nuova denominazione del Laboratorio vuole richiamare, tuttavia, alcuni elementi chiave degli indirizzi che si vogliono enfatizzare nelle azioni future e che proviamo brevemente a mettere a fuoco.

Prevenzione. Il richiamo a questo termine sottolinea la rinnovata assunzione di responsabilità dell’AOU Meyer Irccs nel dare il proprio contributo, attraverso il Laboratorio e la sua interconnessione con le professionalità di cui dispone, nella prevenzione delle malattie che impattano in maniera significativa sulla vita di bambini e adolescenti. L’intento è quindi di rafforzare gli sforzi per ridurre l'esposizione dannosa a fattori di rischio, l'insorgenza e la progressione delle malattie grazie a interventi specifici, basati sulla popolazione e sugli individui, di prevenzione primaria e secondaria. Da una parte azioni che cercano di limitare i fattori di rischio e di evitare la manifestazione di una malattia, con uno sguardo quindi anche all’impatto dei determinanti sociali ed economici sulla salute e agli strumenti che possano proteggere i ragazzi dalle condizioni di rischio. Dall’altra anche azioni indirizzate all’identificazione precoce delle malattie per migliorare le possibilità di risultati positivi per la salute di bambini e adolescenti, grazie all’implementazione di screening basati sull'evidenza per la diagnosi e la presa in cura tempestiva di specifiche condizioni patologiche.

Promozione del benessere. Questi termini esprimono pienamente l’attenzione del Laboratorio a “valorizzare le risorse salutogeniche individuali e collettive e promuovere la costruzione di ambienti e relazioni positive in cui bambini e adolescenti possano sviluppare ed esprimere a pieno il proprio potenziale di salute e felicità”, come indicato nell’articolo 10 del regolamento aziendale. Si continuerà quindi a sottolineare l’importanza del rafforzamento delle competenze individuali e sociali non solo come risorse protettive per la salute, ma anche come opportunità per i ragazzi di costruire e far fiorire la propria identità con la prospettiva di stare bene con sé, con gli altri e con l’ambiente naturale e sociale in cui vivono. Gli interventi del Laboratorio manterranno un orientamento alla promozione del benessere di bambini e adolescenti che è uno star bene nel “qui e ora”, ma anche un vivere e agire con consapevolezza e spinta verso gli altri e la realtà circostante. Si conferma così l’impegno dell’AOU Meyer IRCCS a promuovere la qualità della vita e la sua pienezza di senso per tutti i ragazzi, anche per coloro che sono affetti da condizioni croniche che non hanno per questo meno diritto ad essere felici.

Comunità. Con questo termine, infine, si vuole ulteriormente sottolineare l’azione del Laboratorio nei contesti di vita di bambini e adolescenti e in rete con tutti i soggetti, istituzionali e non, che vi operano. Far riferimento alla comunità rappresenta l’apertura dell’AOU Meyer IRCCS al territorio, alle famiglie e alle realtà che sono quotidianamente al fianco dei ragazzi, per condividere la propria esperienza e competenza al di là della dimensione ospedaliera. Si tratta del riconoscimento dell’importanza strategica dei contesti di vita dei ragazzi, a partire dal mondo scolastico, per la loro salute e benessere. E non costituisce un’invasione di campo, bensì il rafforzamento del lavoro di rete per la promozione della salute e del benessere di bambini e adolescenti, con l’impegno ad attivare e sostenere nelle comunità processi di empowerment dei diversi attori coinvolti.

Alla luce di queste linee di indirizzo, prosegue così il lavoro del Laboratorio con rinnovato slancio e impegno, di cui verrà data testimonianza anche attraverso questa rubrica. E continuate anche voi a offrire spunti di riflessione per arricchirlo, scrivendo al nuovo indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..